Page 29 - manuale per gli osservatori della formazione ecm
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L4 - Risultati organizzativi: misura l’impatto della formazione sul contesto organizzativo
La valutazione dell’impatto sull’organizzazione rappresenta il livello più complesso del processo
valutativo. Attraverso questa pratica si misurano gli effetti in termini di miglioramento delle
performance lavorative e di prodotto dell’organizzazione. Si risponde cioè alla domanda “L’uso
di quanto appreso ha un impatto sull’organizzazione?â€.
Gli strumenti valutativi che possono essere applicati sono di varia natura: si va dalla
misurazione di alcuni indicatori (efficienza, efficacia ed economicità ) a misurazioni di sintesi più
complesse; in questi casi si ricorre alle cosiddette evidenze oggettive di performance. Un altro
strumento efficace è l’indagine conoscitiva di ampio spettro svolta a più livelli, rivolta sia ai
diretti beneficiari della formazione sia ai responsabili delle Unità organizzative nelle quali i
professionisti operano.
Per percorsi formativi complessi, la valutazione di impatto sull’organizzazione va oltre la verifica
della produttività e della performance in senso stretto dei servizi, delle Unità operative,
dell’organizzazione; gli effetti di un intervento formativo si possono rinvenire anche nel
miglioramento del clima o del benessere organizzativo, indiscutibile premessa per il
miglioramento delle performance future. Tali cambiamenti possono riguardare modalità di
lavoro di gruppi di persone, nuove procedure, nuovi servizi o la riorganizzazione di interi uffici o
strutture, ma prima ancora si riferiscono alla visione delle cose e al vissuto delle relazioni con la
realtà lavorativa, con il proprio ruolo professionale e con gli altri, con evidenti ricadute
sull’operato professionale.
Figura 4. Valutazione di efficacia: livelli di analisi
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