Page 21 - CURA covid-19
P. 21

COVID-19. Manuale di prevenzione e trattamento

V. Supporti digitali per la prevenzione e il controllo dell’epidemia

1 R idurre il rischio di infezione incrociata quando i pazienti cercano assistenza
  medica

     (1) Indirizzare il pubblico a ottenere l'accesso a servizi online non di emergenza, come il tratta-
     mento delle malattie croniche, in modo da ridurre il numero di visitatori nelle strutture sanitarie.
     Ciò riduce al minimo il rischio di infezione incrociata.
     (2) I pazienti che devono visitare le strutture sanitarie devono fissare un appuntamento con
     altre modalità, compresi i portali internet, che forniscano le indicazioni necessarie in materia di
     trasporto, parcheggio, orario di arrivo, misure di protezione, informazioni sul triage, spostamenti
     interni, ecc. Raccogliere online informazioni preventive e complete dai pazienti per migliorare
     l'efficienza della diagnosi e del trattamento e limitare la durata della visita.
     (3) Incoraggiare i pazienti a sfruttare appieno i dispositivi self-service digitali per evitare il con-
     tatto con gli altri in modo da ridurre il rischio di infezioni incrociate.

2 Minore carico di lavoro e rischio di infezione del personale medico

     (1) Raccogliere conoscenze condivise ed esperienze di esperti attraverso la consultazione remota
     e il team multidisciplinare per offrire la terapia ottimale nei casi difficili e complicati.
     (2) Effettuare round mobili e remoti per ridurre i rischi di esposizione non necessarii e l'inten-
     sità di lavoro del personale medico, risparmiando allo stesso tempo la forniture di dispositivi
     di protezione.
     (3) Accedere elettronicamente ai più recenti report sulle condizioni di salute dei pazienti at-
     traverso codici QR sanitari (nota: a tutti è richiesto di ottenere un codice VERDE attraverso il
     sistema QR sanitario per viaggiare in città) e, in anticipo, questionari epidemiologici online per
     fornire una guida di triage ai pazienti, in particolare quelli con febbre o casi sospetti, prevenendo
     efficacemente il rischio di infezione.
     (4) Le cartelle elettroniche dei pazienti nelle cliniche della febbre e il sistema di imaging con
     tomografia computerizzata per CT per COVID-19 possono aiutare a ridurre l'intensità del lavoro,
     a identificare rapidamente casi altamente sospetti e a evitare mancate diagnosi.

3 Risposta rapida alle esigenze di emergenza del contenimento COVID-19

     (1) Le risorse digitali di base richieste da un sistema ospedaliero basato su cloud consentono
     l'uso immediato dei sistemi di informazione necessari per la risposta di emergenza all'epide-
     mia, come i sistemi digitali attrezzati per le cliniche della febbre di recente istituzione, sale di
     osservazione della febbre e reparti di isolamento.
     (2) Utilizzare il sistema informativo ospedaliero basato sull'infrastruttura Internet per condurre
     formazione online per gli operatori sanitari e il sistema di distribuzione con un clic e per facilitare
     l'operazione e supportare gli ingegneri per eseguire la manutenzione remota e l'aggiornamento
     di nuove funzioni per l'assistenza medica.

                                                                                                                                     21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26