Page 21 - CURA covid-19
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COVID-19. Manuale di prevenzione e trattamento
V. Supporti digitali per la prevenzione e il controllo dell’epidemia
1 R idurre il rischio di infezione incrociata quando i pazienti cercano assistenza
medica
(1) Indirizzare il pubblico a ottenere l'accesso a servizi online non di emergenza, come il tratta-
mento delle malattie croniche, in modo da ridurre il numero di visitatori nelle strutture sanitarie.
Ciò riduce al minimo il rischio di infezione incrociata.
(2) I pazienti che devono visitare le strutture sanitarie devono fissare un appuntamento con
altre modalità , compresi i portali internet, che forniscano le indicazioni necessarie in materia di
trasporto, parcheggio, orario di arrivo, misure di protezione, informazioni sul triage, spostamenti
interni, ecc. Raccogliere online informazioni preventive e complete dai pazienti per migliorare
l'efficienza della diagnosi e del trattamento e limitare la durata della visita.
(3) Incoraggiare i pazienti a sfruttare appieno i dispositivi self-service digitali per evitare il con-
tatto con gli altri in modo da ridurre il rischio di infezioni incrociate.
2 Minore carico di lavoro e rischio di infezione del personale medico
(1) Raccogliere conoscenze condivise ed esperienze di esperti attraverso la consultazione remota
e il team multidisciplinare per offrire la terapia ottimale nei casi difficili e complicati.
(2) Effettuare round mobili e remoti per ridurre i rischi di esposizione non necessarii e l'inten-
sità di lavoro del personale medico, risparmiando allo stesso tempo la forniture di dispositivi
di protezione.
(3) Accedere elettronicamente ai più recenti report sulle condizioni di salute dei pazienti at-
traverso codici QR sanitari (nota: a tutti è richiesto di ottenere un codice VERDE attraverso il
sistema QR sanitario per viaggiare in città ) e, in anticipo, questionari epidemiologici online per
fornire una guida di triage ai pazienti, in particolare quelli con febbre o casi sospetti, prevenendo
efficacemente il rischio di infezione.
(4) Le cartelle elettroniche dei pazienti nelle cliniche della febbre e il sistema di imaging con
tomografia computerizzata per CT per COVID-19 possono aiutare a ridurre l'intensità del lavoro,
a identificare rapidamente casi altamente sospetti e a evitare mancate diagnosi.
3 Risposta rapida alle esigenze di emergenza del contenimento COVID-19
(1) Le risorse digitali di base richieste da un sistema ospedaliero basato su cloud consentono
l'uso immediato dei sistemi di informazione necessari per la risposta di emergenza all'epide-
mia, come i sistemi digitali attrezzati per le cliniche della febbre di recente istituzione, sale di
osservazione della febbre e reparti di isolamento.
(2) Utilizzare il sistema informativo ospedaliero basato sull'infrastruttura Internet per condurre
formazione online per gli operatori sanitari e il sistema di distribuzione con un clic e per facilitare
l'operazione e supportare gli ingegneri per eseguire la manutenzione remota e l'aggiornamento
di nuove funzioni per l'assistenza medica.
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