Curiosità

Altro che acari: questi insetti infestano anche camera tua, ma basta un ingrediente per eliminarli

insetti armadio casa
Fai attenzione a questi insetti in casa - www.newmicro.it

La stragrande maggioranza delle volte non le si vedono perchè sono talmente piccole che il nostro occhio non le percepisce. Ci accorgiamo della loro presenza solo quando iniziamo a notare che c’è qualcosa che non va come, ad esempio, piccoli fori nei mobili di casa nostra.

Stiamo parlando delle tarme, piccoli insetti che possono essere e diventare davvero insidiosi, anche da mandare via Certo, non dobbiamo immediatamente utilizzare dei prodotti chimici perchè specie se si trovano su cose che entrano in contatto con la nostra pelle, possono essere pericolosi.

Possiamo, però, reagire anche con dei metodi naturali che ci aiutano ad allontanarle e a non permettere il loro ritorno.

Tarme sui vestiti: ecco come possiamo combatterle

Non sono insetti che riusciamo a vedere al primo colpo ma, purtroppo, possono annidarsi nelle nostre case e, dall’altro lato, diventa anche difficile poi poterle scacciare via per sempre. Le tarme sono fra i parassiti più comuni che possiamo trovare in casa e sono di diversa maniera, a partire da quelle più comuni che tendono a distruggere i mobili o, dall’altro lato, ci sono anche quelle che tendono a distruggere i vestiti. Si annidano e, piano piano, molto spesso non ce ne accorgiamo nemmeno, portano avanti “il loro lavoro” di distruzione.

Come allontanarle? Il mezzo per eccellenza, ovviamente, sono i prodotti chimici che hanno la capacità di distruggerle anche in pochissimo tempo ma, specie se si tratta delle tarme dei vestiti, la cosa diventa un pò più delicata in quanto si tratta di prodotti che entrano a contatto, poi, con la nostra pelle. Per questo, è necessario capire se vi siano anche dei prodotti che possono agire lo stesso, ma che siano naturali e che non vadano a danneggiare o creare pericolo per la nostra pelle ma, semplicemente, allontanino le tarme.

tarme vestiti come eliminarle

Come eliminare naturalmente le tarme – www.newmicro.it

Uno dei repellenti più efficaci sono le foglie di alloro: hanno la capacità di allontanare le tignole da qualsiasi luogo grazie ai suoi composti volatili, quali ad esempio il cineolo e l’eugenolo. Impedisce anche alle tarme adulte di deporre le uova e aiuta persino a respingere scarafaggi e formiche. Un ottimo prodotto per combattere più specie di insetti. Possiamo aggiungere, infatti, dei sacchetti con le foglie di alloro all’interno dei nostri armadi, appendendoli anche direttamente alle grucce

Oppure inserire direttamente le foglie di alloro nelle tasche dei nostri abiti che vogliamo proteggere o, per una pulizia più profonda, preparare uno spray mescolando foglie di allora sminuzzate e aceto. Spruzzare dove si necessita rima di riporre i vestiti del nostro cambio di stagione. Se le tarme, però, hanno già toccato e infestato i nostri vestiti, abbiamo come estrema soluzione quelli di lavarli, in lavatrice, ad una temperatura superiore ai 60°: questo aiuterà a distruggere le uova e le larve.

Change privacy settings
×