Lifestyle

Ha più di quarant’anni, ma sembra una ragazzina: il segreto VIP per rendere la pelle di porcellana senza ore di trucco

il segreto VIP per rendere la pelle di porcellana senza ore di trucco
La bellezza di Cristiana Capotondi. Foto: RaiPlay - newmicro.it

Anche a 45 anni la pelle del viso può risplendere, anche senza l’utilizzo massiccio di makeup. Lo dimostra Cristiana Capotondi.

Essere splendida a 45 anni è assolutamente possibile, talvolta si tratta semplicemente di fare scelte consapevoli. A dimostrarlo è stata la bellissima Cristiana Capotondi, che si è mostrata di recente con un makeup quasi impercettibile, leggerissimo, elegante e luminoso. Una scelta di stile che l’attrice abbraccia sempre nelle sue uscite pubbliche.

Il messaggio che si vuole inviare, in modo sottile, è che non servono chili di fondotinta, blush a tonnellate o contouring elaborati, molto spesso è la semplicità a vincere quando si tratta di stile. Un pensiero forse controcorrente, in un momento storico in cui a predominare sono i makeup ultra elaborati, ma mai come oggi fondamentale per sostenere la bellezza naturale di ogni donna.

Trucco leggero a 45 anni: il segreto è la skincare!

Il punto di partenza è sempre la cura della pelle. Idratazione corretta e luminosità spesso rendono superflui interventi poderosi di makeup e il finish sarà inevitabilmente molto più naturale. Nel caso della Capotondi, l’incarnato appare uniforme e disteso, segno di una routine anti età attentamente seguita.

 il segreto VIP per rendere la pelle di porcellana senza ore di trucco

La skincare è sempre fondamentale. Foto: RaiPlay – newmicro.it

Una pelle ben trattata riflette più luce, e consente di utilizzare meno prodotto. Il segreto è infatti valorizzare, non coprire. Bando quindi all’odiato effetto “maschera” e largo alle creme idratanti, meglio se arricchite con acido ialuronico.

Se la base è minimale, l’attenzione si sposta sugli occhi. Nelle immagini che compaiono spesso sui social, l’attrice punta molto sulle sopracciglia, sempre ben definite, e un velo di mascara capace di aprire lo sguardo senza appesantire il finish finale.

Le sopracciglia, in particolare, meritano un’attenzione massima perché incorniciano lo sguardo e conferiscono carattere. In caso di vuoti, meglio usare una matita riempitiva, in modo da mantenere naturalezza e definizione. Importante sceglierla dello stesso identico colore delle sopracciglia! Spesso infatti lo si sceglie troppo scuro o troppo chiaro e ciò compromette il risultato finale.

Altro passaggio chiave è l’uso del correttore. Invece di intervenire solo con il classico fondotinta a lunga coprenza, è meglio intervenire solo dove serve. Concentriamoci quindi sul contorno occhi e su eventuali piccole imperfezioni.

Il risultato sarà un incarnato semplice ma luminoso, soprattutto realistico. La pelle sarà in grado di esprimersi al suo meglio, non ci sarà bisogno di ricorrere a salvataggi dell’ultimo minuto, che spesso appaiono troppo pesanti e possono togliere la naturale luminosità al viso.

L’ultimo consiglio è scegliere sempre strumenti di buona qualità. Prima dell’acquisto, è buona abitudine controllare sempre bene l’etichetta dei prodotti in modo da escludere quelli con ingredienti potenzialmente irritanti per il vostro viso.

Change privacy settings
×