Curiosità

Con la tecnica giapponese, il bucato si asciuga in poco tempo: non accendo più l’asciugatrice

bucato giorni pioggia asciugare
Come asciugare il bucato? - www.newmicro.it

Specie in questi giorni di pioggia insistente, hai il bucato da fare e non sai, poi, come far asciugare il tutto? Se non hai l’asciugatrice tutto sembra esser perduto.

In realtà non è proprio così perchè non sempre occorre ricorrere agli elettrodomestici per poter portare avanti anche le più semplici faccende di casa. Certo, loro sono comodi, ma ci sono anche alcuni piccoli trucchetti che bisogna sempre tenere a bada.

Dal Giappone, infatti, ecco arrivare un qualcosa che ci stupirà davvero tutti, anche perchè potremmo dire addio (in parte) all’asciugatrice.

Bucato asciutto più velocemente con questa tecnica

Giorni di pioggia e bucato da fare: un binomio che, in tutte le parti d’Italia non si abbina perfettamente anzi. Di solito, siamo abituati a stenderli al sole durante le belle giornate ma quando capitano giornate come queste, dove la pioggia è davvero insistente e sembra non voler finire mai, allora ci poniamo il dubbio su come davvero possiamo asciugare abiti, vestiti e biancheria di vario genere. Se non hai l’asciugatrice, allora questa ti sembrerà un’impresa impossibile…o forse no.

Non è sempre detto che bisogna avere tutti gli elettrodomestici in casa per semplificare le faccende domestiche: certo, loro ci aiutano tanto, ma quando non ne hai qualcuno, devi per forza trovare un rimedio. Ed ecco che qui, arrivano alcuni piccoli consigli anche da altre culture e da altri paesi, in primis su tutti dal Giappone. La chiamano “tecnica arcobaleno” e sta prendendo piede un pò dappertutto nel mondo: in cosa consiste?

stendibiancheria giappone tecnica disposizione panni

Dal Giappone arriva la tecnica arcobaleno – www.newmicro.it

Specialmente se hai una casa piccola, questa è la tecnica che fa per te per aiutarti ad asciugare prima il tuo bucato. Si tratta di una strategia che serve a migliorare la circolazione d’aria in casa. Ciò che ci occorre è solo uno stendibiancheria pieghevole o a parete e un pò di attenzione nella distribuzione del bucato su di esso. Bisogna creare un arco di vestiti in modo che l’aria circoli per bene al suo interno e l’umidità non resti intrappolata fra i tessuti.

Al centro si dispongono i capi più lunghi e pesanti (tipo le asciugamani o i pantaloni), ai lati i capi più leggeri come le magliette o le camice mentre nelle zone più estreme dello stendibiancheria vanno posti i capi più piccoli, come la biancheria intima. Con questa tecnica, l’aria circola meglio fra i capi e l’umidità tende ad evaporare prima. Evitiamo, però, di porre lo stendibiancheria in verande o in luoghi che siano già umidi di loro perchè potrebbero anche asciugarsi prima, ma prolifererebbero odori sgradevoli.

Change privacy settings
×