Curiosità News

Mancano pochissimi giorni all’eclissi totale: durerà 12 minuti. Quando avverrà lo spettacolo naturale

Mancano pochissimi giorni all’eclissi totale in Italia
Quando si verificherà l'eclissi lunare - newmicro.it

Le eclissi lunari totali non sono rarissime ma comunque poco frequenti. In media si verificano ogni due o tre anni e sono un vero spettacolo.

La Luna di sangue del 2026 ha finalmente una data e si prepara a inaugurare il nuovo anno astronomico con uno degli spettacoli più affascinanti osservabili dalla Terra.

La prima eclissi lunare totale del 2026 è più vicina di quanto immaginiamo ed è pronta a regalare, seppur per pochi minuti, quell’inconfondibile colorazione rosso rame al nostro satellite naturale. Un evento che sia gli appassionati che i semplici curiosi attendono con trepidazione e che riesce sempre a catturare l’attenzione globale.

Quando avverrà la Luna di sangue del 2026

L’eclissi lunare totale sarà osservabile il 3 marzo 2026 e si svilupperà durante le ore notturne raggiungendo la fase di totalità poco prima dell’alba. Il momento clou, quello in cui la Luna apparirà completamente immersa nell’ombra terrestre, durerà appena 12 minuti. Un intervallo senza dubbio molto breve ma sufficiente per assistere a uno dei fenomeni più suggestivi del cielo notturno.

Ma non tutte le regioni del mondo avranno la possibilità di assistere alla Luna di sangue. Europa e Africa resteranno escluse dalla visibilità, mentre da alcune aree del Sud America e dell’Asia centrale l’eclissi sarà osservabile solo in forma parziale. Le condizioni migliori per l’osservazione invece si verificheranno nel Nord America e in America Centrale, dove il fenomeno sarà pienamente visibile e offrirà uno spettacolo completo (tempo permettendo).

Mancano pochissimi giorni all’eclissi totale in Italia

Sta arrivando la Luna rossa – newmicro.it

Per chi ama viaggiare seguendo gli eventi astronomici, potrebbe essere senza dubbio l’occasione perfetta per unire cielo e turismo.

Perché la Luna diventa rossa durante l’eclissi

Il termine Luna di sangue ricorda molto Halloween ma in realtà il termine fa riferimento a un fenomeno fisico ben preciso. Durante l’eclissi lunare, come ben sappiamo, la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando quindi la propria ombra sul satellite.

Ma una parte della luce solare riesce comunque a raggiungere la superficie lunare dopo essere stata filtrata dall’atmosfera terrestre. Questo processo diffonde le lunghezze d’onda blu e lascia passare quelle rosse, ed ecco quindi che la Luna acquisisce quella ben nota tonalità che va dall’arancione al rosso intenso. Come spiegano (romanticamente) gli scienziati della NASA, è come se tutte le albe e i tramonti della terra venissero riflessi sulla Luna nello stesso momento.

Quello che molti non sanno è che le eclissi lunari, a differenza di quelle solari, sono completamente sicure da osservare a occhio nudo. Non servono quindi maschere protettive particolari o occhiali da sole. Binocoli o telescopi possono migliorare nettamente l’esperienza ma non sono indispensabili per godersi lo spettacolo.

Il consiglio è quello di scegliere un luogo con orizzonte libero, lontano da edifici o fonti di inquinamento luminoso.

Change privacy settings
×