Un pizzico di farina e zero lievito per questa versione light e buonissima della pizza: da preparare in casa e condire in tanti modi gustosi.
Nelle ultime settimane si è parlato molto di un importante riconoscimento internazionale. La cucina italiana è diventata patrimonio dell’Unesco, un traguardo che celebra il valore culturale della ricchezza alimentare nostrana. Non c’è da meravigliarsi dopotutto, considerando che la dieta mediterranea è ricca di piatti gustosi e d’eccellenza.
Basta pensare alla pizza, una regina assoluta delle tavole ed una tentazione a cui difficilmente si riesce a resistere. Anche le più rigorose diete infatti, prevedono generalmente un giorno di “sgarro” in cui concedersi una portata più abbondante e saporita.
Negli ultimi anni tuttavia, la tendenza light ha preso il sopravvento anche grazie alla diffusione dei social. Tantissime sono le ispirazioni che propongono alternative più semplici e ugualmente buone della classica pizza, da realizzare in casa con risultati graditi a tutti.
In questo caso si parla di una soluzione che si presta perfettamente ad una cena last minute, ma anche è perfetta per fare da piatto unico anche a pranzo o da condividere come antipasto. Il vantaggio in più: poterla realizzare anche se in casa manca il lievito.
Non sarà necessario dunque attendere lunghi tempi e neppure mettersi alla prova con impasti complicati. Il risultato è morbido e irresistibile e si può condire in qualunque modo. Spazio alla creatività.
Come preparare la pizza senza lievito e con poca farina: l’alternativa gustosa e veloce
Si rientra a casa dopo una giornata stressante, il tempo e la voglia di preparare piatti complessi viene a mancare. Tutto ciò che serve, in questi casi, è qualche ingrediente basilare per dare vita ad una versione della pizza che nulla ha da invidiare a quella originale.

La ricetta della pizza con patate – newmicro.it
Il successo di questa ricetta è assicurato dall’uso delle patate, che permettono di creare una base leggermente croccante all’esterno e morbida e quasi cremosa all’interno. Il tutto poi si può condire in qualunque modo con le idee più fantasiose.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 uovo
- 80 gr di farina 00
- 600 gr di patate
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
Il procedimento è molto semplice. Per iniziare le patate devono essere ben lavate e lessate con la buccia in acqua bollente e salata fino a che non risulteranno morbide. Una volta scolate, si devono sbucciare e schiacciare finché sono ancora calde in una ciotola.
Dopodiché si aggiungono il pizzico di sale, la farina e l’uovo e si procede a mescolare. L’impasto deve risultare omogeneo e morbido. Non resta a questo punto che ungere una teglia e stendere il composto fino a creare uno strato liscio e ben livellato.
La base è già pronta per andare in forno, ma in questa fase si può scegliere come condire la pizza. Si può optare per una soluzione “in bianco” con acciughe e origano, per una versione margherita con salsa di pomodoro, o per un condimento di salumi e verdure. Il consiglio è quello di lasciare sempre i formaggi fuori e posizionarli soltanto negli ultimi minuti di cottura.
La teglia andrà poi in cottura a 180°C in forno statico per 30 minuti, fino a quando la base non risulterà ben dorata. Ecco pronta la pizza di patate da sfornare e gustare dopo qualche minuto. Un’idea rapida e semplicissima che non fa rimpiangere la classica pizza.








