Lifestyle

Lavandino sempre brillante: la polverina che dura più di un anno e batte il calcare

lavello polverina donna che indica
Lavello brillante con la soluzione anti-calcare - newmicro.it

La rimozione di sporco e calcare dal lavandino è una grande sfida: questa trovata è la soluzione più efficace, economica e duratura di sempre. 

Ogni giorno ci si affanna a trovare soluzioni che possano risolvere i più comuni problemi casalinghi. La pulizia, si sa, è uno dei più difficili da affrontare, soprattutto quando pone di fronte alla necessità di “lottare” contro il calcare. É uno dei nemici più insidiosi delle superfici a contatto con l’acqua.

Il motivo è semplice. Basta qualche piccola goccia per veder comparire gli antiestetici aloni gialli e bianchi che opacizzano togliendo lucidità. Ecco allora che, nonostante le più attente cure, dopo pochi minuti la brillantezza diventa soltanto un lontano ricordo.

L’acqua dura è ricca di minerali disciolti, principali responsabili di questo effetto, che spinge ad affidarsi ai più disparati e costosi rimedi chimici. Il pensiero comune è che gli spray e i detersivi promossi dalle pubblicità possano fare miracoli. La realtà è che, troppo spesso, questi si rivelano efficaci oppure si consumano in fretta.

Una spesa costante dunque, che si aggiunge alla lunga lista di acquisti mirati alla manutenzione della casa e che si potrebbe evitare ricorrendo ad un solo ingrediente dall’efficacia miracolosa. Non si tratta dei trucchi virali dei social, ma di un potente anticalcare di origine naturale che si tiene in dispensa e dura un anno.

Efficace, economico e duraturo: è questo il miglior anticalcare da tenere in casa

La sostenibilità ambientale è uno dei buoni motivi per cui ogni giorno ci si impegna a trovare soluzioni alternative di pulizia che possano sostituire i prodotti chimici. Una di queste è una vera scoperta nella lotta contro il calcare. Si tratta dell’acido citrico, una polverina dalle mille proprietà che permette di ottenere un risultato impeccabile.

acido citrico limone

L’acido citrico contro il calcare – newmicro.it

Dalla sua parte ha tanti vantaggi. Si compra in un quantitativo sufficiente da conservare in dispensa per lungo tempo e si presenta in formula polverosa. Pertanto, al momento dell’uso, è sufficiente sciogliere in acqua soltanto quel poco che serve.

La sua efficacia contro il calcare è legata alla natura minerale del calcare, che per essere contrastato necessita di una sostanza acida in grado di rompere le sue particelle. Consiste proprio in questo l’azione dell’acido citrico, che in pochi secondi dissolve aloni e segni riportando il metallo alla sua brillantezza.

Questo ingrediente infatti è particolarmente efficace sull’acciaio, dove elimina le patine opache donando lucidità. Come molti componenti naturali, tuttavia, non è adatto a tutte le superfici. Qualora il lavandino fosse realizzato in pietre naturali come travertino o marmo, è preferibile affidarsi a prodotti specifici per il loro trattamento. L’acidità rischia di danneggiarli.

Il metodo migliore per usare l’acido citrico consiste nel preparare una soluzione sciogliendolo in acqua, da trasferire poi in un flacone spray. Il vero trucco però, consiste nel passare un panno asciutto dopo l’applicazione e il risciacquo, per eliminare ogni traccia. Il calcare non si riformerà se l’acciaio è ben asciutto.

E nei punti in cui le tracce sono più ostinate? In quel caso è preferibile fare un impacco sulla zona, bagnando un panno o della carta assorbente e lasciandolo agire per almeno mezz’ora prima di risciacquare.

Change privacy settings
×