Mantiene la pelle idratata e non costa una fortuna: l’analisi premia questa crema tra i tanti prodotti di cura personale presenti in commercio.
I prodotti dedicati alla skincare continuano a guadagnare spazio in un mercato sempre più ricco di proposte. La cosmesi e la cura personale forniscono soluzioni all’avanguardia, che permettono di ottenere i risultati desiderati senza grandi sforzi.
Complice la maggiore consapevolezza derivante dalla diffusione di informazioni, il raggio di persone interessate ad investire nella propria pelle aumenta di anno in anno. I trattamenti giusti consentono di preservare l’elasticità e l’idratazione, combattendo i segni dell’età ma anche tutti quei disagi stagionali che comunemente si presentano.
Durante l’inverno gli sbalzi di temperatura tra esterno e interno, il vento gelido e la bassa umidità costringono a fare i conti con il problema delle mani secche. Gli agenti atmosferici portano ad una riduzione della produzione di sebo e della barriera protettiva, mentre il freddo è responsabile di una vasocostrizione (minore afflusso di sangue).
Il risultato è una pelle che si presenta ruvida, disidratata e, nei casi peggiori, irritata e screpolata. In questo periodo più che nel resto dell’anno dunque, è essenziale inserire nella propria routine l’applicazione di una buona crema mani. Destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili in farmacie, profumerie e supermercati può essere molto difficile. Altroconsumo ha selezionato le scelte migliori, capaci di combinare qualità e convenienza.
La crema mani supera il test: idratazione e convenienza
Come ormai noto, il brand famoso non è sempre sinonimo di qualità ed efficacia nei prodotti di skincare. Viceversa, spesso i prodotti venduti per pochi euro al discount si rivelano delle scelte sorprendenti in quanto a componenti e risultati.

La classifica delle migliori creme mani – newmicro.it
Altroconsumo questa volta ha sottoposto alla sua analisi otto creme mani presenti sul mercato. Su venti donne è stata misurata l’idratazione utilizzando un corneometro, mentre il tewametro ha testato la protezione fornita dalla barriera cutanea. L’applicazione della crema è stata ripetuta due volte al giorno.
Tra i criteri valutati sono state prese in considerazione le opinioni delle consumatrici su assorbimento, profumo, consistenza e facilità di applicazione. A ciò si è aggiunto l’impatto ambientale del packaging e le informazioni corrette sull’etichetta. Il risultato è però in larga parte basato sull’efficacia protettiva e idratante (60%).
La classifica vede trionfare Bottega Verde – Crema Mani Peonia & Acido ialuronico (84 su 100), il cui costo medio è di 14 euro. Segue sul podio con la medaglia d’argento Yves Rocher – Crema Mani nutriente (74 su 100), a pari merito con Nivea – Crema mani nutriente.
Il terzo posto spetta a Glysolid – Crema mani classica (73 su 100). La lista delle migliori creme mani in commercio prosegue con la quarta posizione di Rilastil – Xerolact Crema Mani Riparatrice (71 su 100). A chiudere la top 5 arriva la Glicemile – Crema mani nutriente, che guadagna un titolo speciale.
Si aggiudica l’etichetta di “Miglior acquisto”, ossia del miglior rapporto tra qualità e prezzo. Il suo punteggio infatti è di 70 su 100 mentre il suo prezzo medio è di 2,39 euro. Più basse le valutazioni di Neutrogena – Crema mani concentrata profumata (69 su 100) e Nuxe – Rêve de miel Crema Mani e Unghie (58 su 100). In questo caso la penalità è dovuta alla combinazione tra qualità media e prezzo piuttosto alto.








