E’ uno degli elettrodomestici che abbiamo in casa e, forse, lo usiamo più di ogni altro, al pari della lavatrice: stiamo parlando del forno a microonde. Ma ci sono alcune che devi conoscere.
Di solito, oltre che per cucinare, usiamo il microonde anche per riscaldare o scongelare degli alimenti. Ma siamo sicuri che sia sempre l’elettrodomestico più adatto a fare tutto questo? A quanto pare no.
C’è, nello specifico, un’azione che non dovremmo assolutamente fare usando il microonde perchè potrebbe comprometterne per sempre la sua funzionalità.
Se hai il microonde, non compiere mai quest’azione
Il microonde ha rappresentato, per molti, la svolta in quella che è la propria routine quotidiana: lo usiamo per qualsiasi cosa, dal cucinare, al riscaldare fino anche allo scongelare prodotti che ci serviranno poi. Apparentemente tutte azioni che l’elettrodomestico può fare, a patto che non ci siano pericoli imminenti. Sì, perchè ricordiamoci che è pur sempre un elettrodomestico e che, quindi, ha bisogno di dovute accortezze per certe sue determinate funzioni.
Ce ne è una, infatti, che di solito facciamo proprio usando il microonde e che non andrebbe fatta nella maniera più assoluta poichè si rivela pericolosa: quella di riscaldare o far bollire più in fretta l’acqua. Un’azione apparentemente banale ma che in realtà così non è e che può provocare seri danni al microonde, quanto anche a noi stessi. Partiamo dal fatto che, quando riscaldiamo l’acqua sul fuoco, notiamo che quando sta per arrivare a temperatura, iniziano a formarsi delle bollicine che, schizzano anche ai bordi della pentola. è il segno che la temperatura è arrivata a 100°.

Non mettere l’acqua nel microonde – www.newmicro.it
Nel microonde, tutto questo non accade: le onde, infatti, riscaldano le molecole di acqua distribuendo energia in tutto il volume del liquido. Se l’acqua si trova in un contenitore liscio, raggiunge subito i 100° e anche di più in molto più poco tempo rispetto alla classica pentola, producendo il fenomeno della super ebollizione e, questo, all’interno dell’elettrodomestico è molto pericoloso. L’acqua può raggiungere, se nessuno la disturba, una temperatura ancora più alta che basta anche solo aggiungerci una bustina di thè per avere una violenta ebollizione istantanea, con l’acqua che può schizzare in modo violento e rovente all’interno del microonde stesso.
Questo crea punti instabili di temperatura all’interno dell’elettrodomestico e, soprattutto se non si stanno usando contenitori adeguati per il microonde, si può avere o lo scioglimento del contenitore stesso all’interno, con il rilascio di particelle plastiche nell’acqua stessa, oppure anche il possibile scoppio del contenitore all’interno del microonde. Questo non vuol dire che l’acqua non si può riscaldare nel microonde, ma va fatto all’interno di contenitori adatti per questo elettrodomestico e, soprattutto, ad intervalli di 30 e 60 secondi alla volta, mescolando l’acqua fra un ciclo e l’altro.








