Salute e Benessere

Camminata e dimagrimento, perché se lo fai per 30 minuti stai sbagliando: come ritrovare la forma senza stancarsi

camminare come tenersi in forma
Come tenersi in forma senza sforzi, la verità - Newmicro.it

La convinzione sembra essere errata, ci sarebbe un altro modo di perdere peso e stare bene: cosa si deve fare davvero

Che camminare faccia bene alla salute è un dato di fatto, riduce lo stress e aiuta a tenersi in forma. Negli ultimi tempi, però, è emerso che la regola del dover camminare “30 minuti” non è del tutto esatta, o meglio, non è detto che sia la quantità necessaria per fare esercizio e sentirsi meglio.

Una rivelazione che, dunque, smentisce tutto ciò che si è creduto fino ad ora. Nell’immaginario collettivo per tenersi in forma camminando, bisognava farlo per almeno 30 minuti. Quanto si deve camminare, quindi, per tenersi in forma? 

Tenersi in forma camminando, cosa sapere

Sicuramente camminare 30 minuti di fila non può che fare bene al nostro corpo, ma anche alla nostra psiche. E’ una quantità di tempo sufficiente a fare una discreta attività fisica, soprattutto se diventa una abitudine quotidiana.

tenersi in forma

Tenersi in forma, cosa si deve fare – Newmicro.it

Eppure recenti studi internazionali hanno evidenziato come per restare in forma potrebbero servire anche “brevi sedute” di camminate, che dunque durano di meno di 30 minuti. In questo arco di tempo, chiaramente dipende dall’intensità di camminata, si raggiungono quasi 5 km, ma si può anche pensare di ridurre la durata e dedicarsi a questa attività più volte al giorno, che ha comunque i suoi effetti positivi.

Secondo recenti studi internazionali per gli adulti tra i 18 e i 64 anni, possono bastare anche 150 minuti a settimana di camminata, da dividere in brevi sessioni, purché abbiano una determinata intensità. Ad ogni modo vigerebbe anche la regola secondo cui “qualsiasi quantità è meglio di niente”. Questo vuol dire anche che, indipendentemente dalla durata della camminata, “chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Camminare resta comunque una delle attività più indicate per mantenersi in forma con moderazione, non fa bene solo al corpo ma anche alla mente. Gli effetti benefici sono innumerevoli, serve a migliorare la regolarità intestinale, riduce lo stress, aiuta a proteggere le funzioni cerebrali legate alla memoria, riduce la sensazione di gonfiore e pesantezza, stimola la circolazione, aiuta la postura, migliora l’attività cardiocircolatoria e inoltre favorisce l’esposizione alla luce, aumentando così i livelli di vitamina D.

Per questo camminare è considerata una delle attività fisiche più benefiche che ci sia, rispetto alla palestra o a qualsiasi altra attività da svolgere in una struttura, è anche più economica, perché è completamente gratis: serviranno solo un buon paio di scarpe da ginnastica.

Change privacy settings
×