Salute e Benessere

Carta igienica verso il muro o verso l’interno? Sembra una stupidaggine, ma se sbagli rischi la salute

carta igienica posizionamento bagno
Dove e come posizionare la carta igienica in bagno - www.newmicro.it

In bagno, è una delle domande che maggiormente ci poniamo, anche solo per una questione di praticità: la carta igienica e il suo strappo vanno, o meno, rivolti verso il muro?

C’è anche chi, preferisce non appenderlo proprio e averlo appoggiato o sul bidet vicino, invece di averlo appeso al portarotoli, per molti considerato scomodo e anti igienico. Ma, proprio ritornando al rotolo: come bisogna appenderlo?

Diverse sono le discussioni, fra esperti e semplici cittadini, che sono state messe in campo anche solo per la posizione della carta igienica in bagno, anche se poi, alla fine, ognuno la posiziona come vuole in casa.

In bagno, come posizionare la carta igienica: ecco una soluzione pratica

La carta igienica è una delle nostre principali alleate in bagno per la sua delicata, quanto particolare funzione. Di solito, è posizionata, nell’apposito porta rotoli accanto al wc ma c’è chi, anche, il porta rotoli non lo usa per niente perchè preferisce sempre averla a portata di mano, magari appoggiato sul bidet vicino al wc. La stragrande maggioranza delle persone, però, ha il fatidico portarotoli e, da qui, la domanda che sorge spontanea: lo strappo si posiziona verso il muro o verso l’esterno?

Diversi sono stati i dibattiti e le discussioni fra gli esperti del settore e non: non si tratta solo di abitudine o di praticità, ma si tratta anche di igiene, perchè non è una sciocchezza come domanda. Ci sono stati alcuni studi che hanno evidenziato come alcuni aereosol che vengono emessi dallo scarico quando lo si mette in funzione, potrebbero anche finire sul rotolo e sul portarotolo. Il getto può raggiungere velocità anche vicine a 2m/s e salire a 1,5 metri nel giro di 10 secondi, e poi dirigendosi all’interno del wc stesso.

strappo carta igienica attenzione

Lo strappo va dentro o all’esterno? – www.newmicro.it

Le goccioline più grandi sono quelle che cadono prima e sulle superfici del wc mentre il getto d’aria che le accompagna, che è sempre molto veloce, ha tutta l probabilità di finire, con la stessa velocità, su tutto ciò che trova nelle sue immediate vicinanze, a partire dalla carta igienica, fino a quelle che sono superfici diverse e anche mobiletti posti vicino al wc. Le particelle presenti nello scarico possono restare nell’aria anche 30 minuti dopo aver tirato l’acqua.

Da qui, la domanda sul posizionamento corretto della carta igienica: se lo strappo è orientato verso il muro, i primi strappi sono proprio quelli dove più facilmente, toccando il muro, potrebbero avere su di essi presenti particelle provenienti dallo scarico. Se lo strappo è, invece, rivolto verso l’esterno, o può succedere che noi, toccando i primi strappi con le nostre mani, possiamo contaminare la parte più estrema, oppure è meglio eliminare sempre i primissimi strappi (probabilmente contaminati con gli aereosol dello scarico) e usare quelli posti più indietro.

Si tratta, davvero, di un piccolissimo dettaglio, che però può fare la differenza dal punto di vista igienico e non solo.

Change privacy settings
×