Avresti mai pensato che il caffè potesse essere una bevanda che ti fa dimagrire? Si tratta di un qualcosa sul quale si stanno ancora portando avanti degli studi ma che non è da escludersi del tutto.
Il caffè può avere qualità benefiche specialmente se si è a dieta e si vorrebbe perdere peso con un pò più di velocità. Ma questo è possibile? Lo studio sta portando avanti questa scoperta.
Si tratta di una delle bevande più consumate al mondo e, ancora di più, nel nostro paese. Ecco a cosa bisogna fare attenzione.
Una proprietà del caffè che non conoscevi
Bere caffè non è solo un rito che si compie al mattino, ma è anche un qualcosa che ci accompagna in alcune fasi della giornata e, anche, in momenti di convivialità e di incontro fra amici. Diverse sono anche le sue proprietà che ci portano ad indicarla come una fra le bevande più “prese”, in particolare nel nostro paese. Nel corso degli anni, sono stati diversi gli studi portati avanti proprio per conoscere meglio e a pieno le proprietà del caffè.
Uno degli ultimi studi ha preso, nuovamente, a modello il caffè, ma per cercare di capire un altro suo aspetto, ovvero quello se può esser vero il suo aiuto, nella perdita di peso, quando si è a dieta. Il caffè ha diversi effetti benefici sull’organismo, grazie soprattutto alla presenza di polifenoli. Ha anche degli ottimi effetti sul cuore, soprattutto quando si vuol o si sta cercando di raggiungere il peso ottimale. Pare infatti che bere caffè porti a placare il senso di fame e aiuti anche a seguire con maggior costanza la dieta.

Può aiutare a perdere peso – www.newmicro.it
I ricercatori hanno analizzato che il retrogusto amaro del caffè invii al cervello dei segnali che portano immediatamente alla riduzione dell’appetito e del senso di fame, ma anche segnali che rallentano lo svuotamento dell’intestino. Questo porta ad un senso di sazietà, utile soprattutto per chi sta seguendo una dieta o per chi soffre di fame nervosa. C’è una particolare accortezza che bisogna avere ed è quella di bere il caffè rigorosamente amaro: la presenza dello zucchero al suo interno, infatti, andrebbe a ridurre quelle che sono queste proprietà e diminuisce anche la riduzione del senso di fame, che tanto si cerca.
C’è da dire, anche, che ci sono determinati farmaci con i quali il caffè non andrebbe assolutamente preso e, quindi, è sempre meglio dare un occhio al proprio organismo e alle proprie esigenze prima di assumere questa bevande per avere questi benefici.








