Salute e Benessere

Pensavi fosse un alimento dietetico, invece fa ingrassare: il segreto che i nutrizionisti non ti dicono

yogurt frutta fragola ingrassare
Yogurt: attenzione ad alcune caratteristiche - www.newmicro.it

Di solito, è uno degli alimenti che viene maggiormente consigliato di consumare, specialmente a colazione o quando si è a dieta e si ha voglia di fare uno spuntino: stiamo parlando dello yogurt.

Un alimento ricco di fermenti ed elementi che fanno bene al nostro organismo, soprattutto se si tratta di intestino e di flora batterica ma, a quanto pare, non è tanto “dietetico” come sembra. La prima cosa alla quale bisogna fare attenzione sono gli zuccheri che contiene.

L’attenzione cade, nello specifico, su quello che è lo yogurt alla fragola: un qualcosa che tutti abbiamo mangiato almeno una volta e che, a quanto pare, non fa per niente bene.

Yogurt: ecco perchè, certe volte, è meglio non mangiarlo

Possibile che lo yogurt faccia ingrassare? A quanto pare è così, specialmente se si tratta di quello alla frutta. Uno degli alimenti che, maggiormente viene consumato quando si è a deta, anche perchè ci viene prescritto anche dai nutrizionisti, ora è sotto la lente di ingrandimento. In particolare, per quello che è il suo dosaggio di zuccheri: quella che poteva essere un’opzione salutare per la colazione o per lo spuntino di metà mattina o di pomeriggio, è meglio pensarci su due volte.

Uno studio portato avanti in Germania ha, infatti, osservato che, su 24 varietà di yogurt alla fragola analizzate, sono stati messi alla luce i livelli di zucchero che, in essi sono contenuti. E non sono uguali per tutti. In media, un vasetto da 150 grammi di yogurt alla fragola contiene solo 15 grammi di fragola mentre tutto il gusto dolce e il sapore di fragola, alla fine, ci viene dato solo dagli zuccheri che sono contenuti nella frutta stessa.

zuccheri valori alti yogurt

Preoccuoano i valori alti dello zucchero – www.newmicro.it

Quindi, per rendere più intenso il sapore della frutta e della fragola nello specifico, come si procede? Con degli escamotage, ovvero degli additivi e degli aromi artificiali che aumentivìno e valorizzino il sapore di quei soli 15 grammi di fragola effettiva presenti all’interno dello yogurt. Il quatitativo di zuccheri in 150 grammi di yogurt è pari a 17 grammi, il corrispettivo di 6 zollette di zucchero. Cosa ci resta da afre allora?

In primis cercare uno yogurt che sia sano nel vero senso della parola e che non contenga “aggiunte” al suo interno, optare per quelli che sono ingredienti quanto più naturali possibili e non diffidare da quelli che, dicono, essere a base vegetale: quelli a base di yogurt di soia, di mandorla o di cocco sono altrettanto validi come quelli che hanno alla base il latte vaccino.

Change privacy settings
×