Lifestyle

Le star lo fanno e la tinta dura il doppio: il segreto geniale per avere (sempre) capelli da sogno

donna parrucchiera
Prolunga la durata della tinta con il trucco delle star - newmicro.it

Mantenere una chioma brillante e sana anche per settimane dopo la tinta è possibile con gli accorgimenti utilizzati dalle più famose celebrità.

Il rito è sempre lo stesso. Dopo una seduta dal parrucchiere, si esce finalmente a testa alta sfoggiando con orgoglio una chioma rinnovata. Giovane, brillante, così lucida da sembrare specchiata e soprattutto, fresca di tinta. Sul suo uso ci sono ben pochi dubbi, la tintura è uno dei trattamenti evergreen che non passeranno mai di moda.

C’è chi lo fa semplicemente per cambiare look, coprendo la propria tonalità naturale con un colore che cattura ogni sguardo. C’è chi invece, si accontenta di coprire i capelli bianchi, recuperando in pochi minuti qualche anno d’età. Insomma, un vezzo estetico di cui molti non possono fare a meno ma che costringe a fare i conti con puntuali scadenze.

La ricrescita inizia a farsi vedere dopo pochi giorni, fino ad essere protagonista dopo qualche settimana. Non è raro, inoltre, notare che la tinta sbiadisca perdendo la sua luminosità per lasciare spazio ad una capigliatura spenta. Le celebrità, esposte quotidianamente alla luce dei riflettori, conoscono bene questo problema e ne hanno studiato le possibili soluzioni.

A svelare qualche trucco sono proprio gli hairstylist professionisti, i migliori conoscitori di questi prodotti e dunque, i veri guru dei pigmenti per i capelli.

Come prolungare la durata della tinta: capelli brillanti per settimane

Che si tratti di un trattamento eseguito in uno dei più rinomati saloni o di una tintura fai da te comprata al supermercato, la durata del suo risultato dipende da piccoli accorgimenti (o errori imperdonabili). Lo sa bene chi sceglie di tingere la chioma con i colori più accesi o scuri.

tinta capelli

Come prolungare la durata della tinta – newmicro.it

Il rosso, dopo pochi giorni, perde vigore e si avvicina al castano. Il nero sbiadisce costringendo a rinunciare a quel tanto amato scintillio. Il motivo è legato spesso a delle banali azioni che non permettono ai pigmenti di penetrare correttamente. I parrucchieri delle celebrità consigliano innanzitutto di attendere almeno due o tre giorni prima di lavare i capelli.

Questo tempo è necessario perché la tintura si fissi saldamente completando la sua reazione chimica. Quando il momento dello shampoo arriva, la temperatura dell’acqua può fare la differenza. Per evitare la dispersione dei pigmenti, è sempre preferibile usare l’acqua fredda o tiepida. Quella calda infatti, tira via il colore opacizzando la capigliatura.

Ma non è finita qui, perché la vera sfida entra in gioco quando si tratta di scegliere i giusti prodotti. Hanno un forte impatto sulla tintura gli oli, che se usati in quantità eccessive possono modificare notevolmente la tonalità spegnendo la brillantezza.

Sono degli ottimi alleati invece, balsamo e shampoo per capelli colorati. Questi sono generalmente composti con formule leggere e senza solfati. Molto utile è anche la maschera, da usare prima della tinta per nutrire il capello e favorire la presa del colore.

Mai dimenticare il termoprotettore, indispensabile per creare una barriera dal calore durante asciugatura e styling. Il segreto in più? Le maschere colorate sono perfette per donare ai capelli tinti una nuova luce in attesa del prossimo appuntamento. In commercio ne esistono di tutti i colori.

Change privacy settings
×