News

Patrizia De Blanck è morta: l’addio della figlia Giada affidato ai social

Screenshot instagram
Morte Patrizia De Blanck (Instagram giada_de_blanck)

La notizia è arrivata nei social poco fa e ha sorpreso molti: Patrizia De Blanck è morta. A darne il triste annuncio è stata sua figlia, Giada, con un post su Instagram che ha raccontato una lotta lunga e privata contro una malattia che entrambi avevano deciso di vivere lontano dai riflettori.

Nei messaggi condivisi da Giada non ci sono frasi costruite per il palcoscenico, ma parole semplici cariche di affetto e dolore: ha parlato di una battaglia vissuta fianco a fianco, di cure, di speranze, di momenti in cui “hanno vinto insieme” e di questa volta in cui, purtroppo, non è bastato. Ha ricordato sua madre come una presenza che ha segnato non solo la sua vita, ma anche quella di tanti italiani che l’hanno conosciuta attraverso la TV e la sua personalità sorprendente.

Sono passati anni da quando Patrizia, con la sua ironia e quel carattere unico, ha conquistato le telecamere dei salotti televisivi, partecipando a programmi popolari e reality con quel mix di eleganza, schiettezza e autenticità che la rendeva inconfondibile. Ma negli ultimi tempi la sua presenza era stata più rarefatta, scelta che molti non avevano compreso fino a oggi, quando Giada ha rivelato quanto fosse stata dura quella battaglia contro la malattia, portata avanti in silenzio per proteggere la dignità della contessa.

Nel post la figlia ha usato parole forti, quasi sorprendenti nella loro sincerità: ha detto che ha “fatto l’impossibile” per tenerla con sé, ha descritto giorni pieni di dedizione e cura, e ha condiviso il senso di vuoto che ora sente dentro. La foto scelta per accompagnare il messaggio — un ricordo intimo e lontano da qualunque posa da copertina — ha parlato più di mille parole.

Chi la conosceva bene, o l’aveva seguita in TV, sa bene che Patrizia De Blanck non era un personaggio di passaggio: incarnava un modo di essere che mescolava nobiltà e popolarità, battute taglienti e un’ironia fuori schema. In tanti ricorderanno i suoi interventi, la sua spontaneità, quel modo di dire le cose come le pensava, senza filtri ma con un’energia che lasciava il segno.

E proprio per questo, la reazione di cordoglio che ha seguito l’annuncio di Giada non sembra sorprendere: migliaia di messaggi di affetto e ricordi stanno affiorando nei commenti, mentre amici e colleghi — anche chi l’aveva conosciuta anni fa sul set di programmi come Il ristorante, L’isola dei famosi o nelle puntate di altri show — stanno condividendo le loro parole di saluto.

In mezzo al dolore, Giada ha promesso di vivere “per due” da qui in avanti, tenendo dentro l’eredità di affetto e memoria di sua madre. Una promessa che racconta più di ogni titolo: non è solo la scomparsa di una figura televisiva, ma la fine di un legame profondo tra due persone che hanno condiviso tanto insieme.

Change privacy settings
×